L’associazione Filofestival è nata anzitutto con lo scopo di sostenere l’organizzazione di Festivaletteratura e per prendersi cura di chi si prende cura del festival: le centinaia di volontari e volontarie che ogni anno rendono possibile la manifestazione. Per farlo, garantisce la copertura assicurativa per tutta la durata del loro servizio e partecipa attivamente all'organizzazione dell’accoglienza e del punto di ristoro, uno spazio in cui, oltre a rifocillarsi, i volontari si ritrovano, si conoscono, condividono le fatiche e l'entusiasmo di questi giorni esaltanti. Essere parte di Filofestival significa sostenere una rete di accoglienza che rende possibile il festival così come lo conosciamo.
Festivaletteratura è soprattutto una comunità di lettori e lettrici. Così, per ritrovarci intorno ai libri e far vivere tutto l’anno lo spirito dei cinque giorni che animano il Festival, è nato Impulsi, il gruppo di lettura online di Festivaletteratura. Insieme leggiamo un libro al mese: di solito libri legati all’edizione di Festivaletteratura in arrivo o, di scoperte fatte in quella appena passata. Il gruppo, coordinato da Georgiana Ursache, si ritrova online ogni ultimo mercoledì del mese, per permettere a chiunque, ovunque si trovi, di partecipare.
La partecipazione agli incontri di Impulsi è gratuita. Per iscriversi basta compilare questo piccolo form. Per rimanere aggiornati, ricevere approfondimenti e continuare il confronto tra gli incontri, è stato creato un gruppo Telegram, al quale è possibile iscriversi cliccando a questo link.
Filofestival accompagna Festivaletteratura non solo durante i giorni della manifestazione, ma lungo tutto l'arco dell'anno. L'associazione sostiene l'organizzazione di incontri con autrici e autori, corsi ed eventi speciali che tengono viva la comunità dei lettori in ogni stagione. Con l'arrivo dell'estate, contribuisce anche alle serate in piazza che scandiscono il cammino di avvicinamento al Festival: appuntamenti aperti alla città, occasioni per ritrovarsi e per entrare, poco alla volta, nell'atmosfera che ogni settembre trasforma Mantova in una grande festa della letteratura.